Autori Ci sono 118 autore

Mostrando 19 - 27 di 118 articoli
  • CASCINI ANTONIO P.

    PROSPERO ANTONIO CASCINI. Dirigente scolastico in pensione da Settembre 2016. Preside di ruolo a 34 anni (concorso ordinario 1985). Psicologo con diploma biennale di perfezionamento in Psicopedagogia presso l’Università degli studi di Torino. Iscritto all’ordine dei psicologi della Basilicata dal 1993, è consulente presso gli Istituti di prevenzione e pena della medesima regione. Assegnato dal  M.P.I.  al servizio psicopedagogico presso il provveditorato agli studi di Potenza. Inizia la carriera come Preside a Oppido Mamertica (RC); successivamente, in Basilicata matura esperienza di dirigenza in scuole di ogni ordine e grado. È socio fondatore dell’A.N.P. e della sezione potentina della quale riveste il ruolo di presidente per molti anni. Sposato, con due figlie, vive a Castelsaraceno (PZ), paese cerniera tra il Parco Nazionale  dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese e il Parco Nazionale del Pollino.

  • CERINO ROSARIA

    ROSARIA CERINO è poetessa nata, scrive poesie da una vita e sono stata io a fargliele tirar fuori dal cassetto i forma ufficiale e a farle declamare in pubblico. Dolce, brava, fine dicitrice, collabora costantemente ai miei programmi; Insieme scriviamo, prepariamo le scalette degli eventi così enor-mi, annotiamo valutiamo il tempo. La poesia di Rosaria, è spontanea, sgorga come limpida acqua dalla sorgente della sua ispirazione. Si ispira a temi sociali, affettivi e densi di solitudine e di rime. Talvolta è a versi sciolti, liberi come gabbiani che volano sul mare. Insieme abbiamo scalizzato programmi radiofonici, ci teniamo compagnia durante il viaggio per le mete prefissate, così amicizia e poesia si fondono ed hanno il sorriso dell’anima. Rosaria in occasione della Mimosart della quale sono madrina, propone la bella e significativa lirica dedicata alle donne!



  • CHIARIELLO CLARA

    Clara Chiariello, nata a Napoli l'8 Marzo 1953. Sposata con due figli. Ha studiato chimica. Scrive poesie per non parlarsi dentro!

  • CIACCHERA GIUSEPPE

    GIUSEPPE CIACCHERA nasce il 27 Ottobre 1964, vive a Bussi sul Tirino, fantasioso, eclettico, un artista che scrive soprattutto per la gente del paese e su tutte le loro sfaccettature. Inizia il suo percorso di scrittore nel 2000, ha scritto 21 commedie in vernacolo, tre libri, decine di poesie in dialetto e in italiano, vincitore morale della sezione poesie del Sant'Antonio Abbate, pittore, ed artigiano nella creazione di presepi artistici. Fonda nel 2011 l'associazione APAB "Giuseppe Cucchi" e con tutti i suoi componenti portano un po di allegria in giro. Sposato con Elena, ha un figlio Michael, che lo segue in tutte le sue avventure! 




  • CIAPPINA ANTONIO

    Ciappina Antonio nato a Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria il 22 luglio 1992, vive a Palmi in provincia di Reggio Calabria Neolaureato in storia e filosofia all’Universita’ della Calabria di Rende (CS).  Ama la storia, la filosofia, la cultura ama leggere qualsiasi romanzo , ama l’educazione e il rispetto.

  • CIRAUDO DIEGO

    DIEGO CIRAUDO nasce a Battipaglia nel 1991. Sin da piccolo coltiva la passione per la scrittura guidato dalla sua maestra delle scuole elementari Santina Gervasi, componendo poesie che già dall’età di dieci anni fa partecipare a concorsi letterari in Campania, ottenendo ottimi risultati. Nel 2013, al suo primo viaggio lavorativo all’estero, in Polonia e successivamente Parigi, New York e Vienna, scrive “Diario dell’anima”, in un periodo di “ritrovo spirituale” dopo la perdizione degli anni post-adolescenziali. Tre anni dopo conosce il Dott. Monetti ed insieme a lui decide di pubblicare all’età di 25 anni il suo diario con la speranza che possa servire d’aiuto a quanti vivono un rapporto difficile con il proprio ego.



  • CORVATTA STEFANIA

                  STEFANIA CORVATTA è nata a Macerata nel 1955, dove risiede. Laureata in Filosofia con indirizzo psicopedagogico, ha scelto di lavorare nell'ambito delle problematiche delle persone diversamente abili, sia nella scuola come insegnante che in altre realtà. Collabora da alcuni anni alla realizzazione di Percorsi Storici aventi ad oggetto le due Guerre Mondiali con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche. Scrive spinta dalla necessità di dar forma attraverso la parola a sentimenti, emozioni, vissuti e sente la scrittura come occasione di profondo contatto con se stessa e con gli altri.

  • CRUCCAS STEFANO

    Stefano Cruccas è nato a San Gavino Monreale nell’autunno del 1977, vive a Pabillonis, piccolo paese del sud Sardegna, e ha sempre amato la scrittura in tutte le sue forme. Ha collaborato per diversi anni con due quindicinali. Ha pubblicato alcune sue poesie in due antologie: “L’ultimo velo di Salomè” e “Dall’amore alla pace”. Ha collaborato alla stesura del libro sulla storia del suo paese “Tra il Malu e il Bellu Pabillonis”. Nel 2018 pubblica il suo primo romanzo “La maledizione di Padiglionis” (SD Collezioni Editoriali). “Il canto del nuraghe” è la sua seconda opera.

  • CUCINELLA TERESA

    TERESA CUCINELLA è nata a Bitonto (BA) nel 1990. Diplomata al Liceo Artistico “G. De Nittis”. Ama l’arte in ogni sua sfumatura. Vincitrice di diversi Concorsi di poesia,  NEL 2020 esordisce con la silloge poetica “Passi di nuvola”.

Mostrando 19 - 27 di 118 articoli
Product successfully added to the product comparison!